Discussione casi

Tra i servizi e le proposte offerte, la Scuola di psicoterapia di Roma IMAGO mette a disposizione le supervisioni, che si articolano in

  • discussione casi
  • supervisione in simulata guidata
  • supervisioni “in acquario”
  • gruppo Balint al quarto anno
Scuola di Psicoterapia a Roma - Seminari Gratuita
Scuola Formazione Psicoanalitica Roma
Seminari della Scuola di psicoterapia a Roma
formazione in psicoterapia a Roma
Seminari della Scuola di psicoterapia a Roma

Il corso di psicodinamica a Roma si sviluppa attraverso diverse modalità didattiche, che consistono in lezioni frontali, laboratori esperienziali di gruppo, presentazione e discussione di casi clinici nonché supervisioni di casi. La discussione di casi è tenuta da un supervisore che modula gli interventi, introduce elementi teorici e tecnici e interviene con la propria esperienza nelle situazioni particolarmente complesse. I percorsi di apprendimento vengono valutati attraverso l’elaborazione di lavori da parte degli allievi e la supervisione indiretta dei loro casi clinici attraverso materiale audio o video registrato o protocolli di seduta.

Supervisione in simulata guidata

La Simulata guidata è un’utilissima esperienza formativa nonché un potente strumento di supervisione in cui il conduttore individua gli aspetti problematici della relazione terapeuta – paziente e guida l’allievo nella corretta conduzione del colloquio clinico.

Supervisioni “in acquario”

La formazione di psicoanalisi a Roma si  realizza  anche  nella  supervisione “in acquario”, uno strumento straordinario per accompagnare gli psicoterapeuti all’inizio della professione. Si svolge in gruppo: i partecipanti osservano i due protagonisti della seduta, supervisore e supervisionato, muoversi nel contesto “liquido” della seduta da osservare e risolvere. Si tratta di un’osservazione attiva, in cui è possibile intervenire con le proprie riflessioni e sensazioni, partecipando in prima persona al processo di apprendimento e nel contempo aiutando il supervisionato a comprendere la situazione da lui proposta. L’acquario, mescolando continuamente teoria, pratica ed esperienza, crea un solido background di competenze e uno straordinario terreno di coltura per apprendimenti successivi.

Supervisioni in gruppo Balint

L’attività di gruppo in funzione analitica, che accompagna tutto il quadriennio, nella quarta annualità si specializza in Gruppo Balint, una modalità didattica fondata sull’analisi puntuale delle reazioni controtransferali del terapeuta rispetto alle reazioni del paziente. Deve il suo nome allo psicoanalista ungherese Michael Balint che l’ha ideata. Il metodo si fonda sull’esposizione di un caso avvertito come particolarmente inquietante che viene trattato alla stregua di un sogno. Compito della conduzione è cogliere e mantenere, attraverso il lavoro di gruppo, il focus sull’elemento dissonante che si ritiene alle origini dell’inefficacia terapeutica. Il gruppo Balint ha una durata di 90 minuti ed è idealmente diviso in 3 parti: una prima parte in cui viene esposto il caso; una seconda parte in cui il gruppo associa liberamente ed esprime vissuti e considerazioni; una terza parte di libero scambio tra chi ha portato il caso e il gruppo.

Scuola IMAGO

La Scuola Romana di psicologia clinica si trova in Viale delle Province 6 a Roma,  e ha la sua sede didattica nella stessa città in Via Matera 18. IMAGO è un marchio registrato dal 2003 per le classi Servizi Medici, Formazione e Ricerca Scientifica, la Scuola nasce e opera a Roma e non ha succursali né sedi secondarie.